Crostata cremosa al doppio cioccolato, ricetta di Ernst Knam



Siete amanti del cioccolato? Volete un peccato di gola degno di essere chiamato così? Ecco perché non provate a replicare questa super torta del maestro Ernst Knam, giuro che vi lascerà estasiati del risultato!

Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e se la replicherete taggatemi su ig: @_alicheinwonderland_

 

 

Ingredienti

Per la frolla:

130g di burro

150g di zucchero

Un uovo

Un pizzico di sale

Una bustina di vanillina

250g di farina 

25g di cacao amaro 

 

Per la farcia:

2 tuorli

50g di zucchero semolato

250ml di latte 

5g di fecola

15g di farina 00

Una bacca di vaniglia

130ml di panna 

200g di cioccolato fondente

 

Procedimento

Nella planetaria con il gancio a foglia far andare il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere composto a pomata, aggiungere l’uovo e continuare a mescolare. Infine aggiungo il sale, la vanillina, la farina e il cacao poco alla volta. Una volta ottenuto un composto omogeneo avvolgerlo e riporlo in frigorifero per circa un’ora. 

Nel frattempo preparare la farcia.

Per prima cosa preparare la crema pasticcera: portare ad ebollizione in un pentolino il latte con la bacca di vaniglia. A parte mescolare con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi la farina e la fecola e continuare a mescolare.

Quando il latte avrà raggiunto il bollore filtratelo con un colino e versatelo sul composto di tuorli. Riporre il tutto sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando il composto non si sarà addensato, infine rimuovere dal fuoco la crema ricoprirla con pellicola a contatto e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

Preparare infine la ganache: porto ad ebollizione la panna e versarla sul cioccolato fondente precedentemente tagliato, mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato.

A questo punto potete stendere la vostra frolla in uno spessore di circa 2/3 mm e ricoprire uno stampo microforato oppure un semplice stampo da crostata.

Unire la ganache alla crema pasticcera e mescolare, versare il composto all’interno della frolla e infine fare le classiche strisce della crostata con la frolla avanzata e ricoprire la crema. 

Infornare il tutto a 180°C forno ventilato per circa 40 minuti, la frolla deve essere dorata.

Ora che la vostra super torta è pronta e si sarà raffreddata , sformatela, impiattatela e ora  potete gustarla con un buon tè o caffè!

 

Commenti