Il Natale è alle porte e per l’occasione ho deciso di realizzare tantissimi biscotti di frolla da regalare ad amici e pareti, ma non solo chiusi e appesi possono essere perfetti per gli addobbi natalizi.
Sono perfetti anche semplici per merenda, decorati con un velo di zucchero a velo oppure decorati con una semplicissima ghiaccia reale.
Che dire che sia Natale o meno questi biscotti sono perfetti affiancati ad una tazza di te o caffè. Potete aromatizzarli come meglio preferite dalla vaniglia, al limone, all’arancia e per i più golosi si possono unire tutti i sapori!
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e se la replicherete taggatemi su ig: @_alicheinwonderland_
Ingredienti
Ingredienti per la frolla sablèe:
250g di farina 00
150g di burro
200g di zucchero semolato
1 uovo medio
Un pizzico di sale
Una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
Scorza di un limone intero
Ingredienti per la ghiaccia reale:
150g di zucchero a velo
30g di albume
Qualche goccia di succo si limone
Un pizzico di sale
Procedimento
Per la frolla:
Nella planetaria, con il gancio a foglia, fate andare il burro ammorbidito, lo zucchero, la scorza del limone e la vaniglia. Quando il composto sarà a pomata aggiungere l’uovo e lasciarlo assorbire. Aggiungere il pizzico di sale e in ultimo la farina setacciata, aggiungendola a poco a poco. Quando il composto si sarà amalgamato del tutto e si sarà formata una palla uniforme, rimuoverlo dalla ciotola e avvolgetelo nella pellicola trasparente creando un panetto. Mi raccomando è importante non fare la palla ma un bel mattoncino rettangolare, così dopo sarà molto più semplice stenderlo. Porre il mattoncino di frolla in frigo per due ore.
Una volta che il mattoncino si sarà riposato in frigo, stendetelo con un mattarello e se serve versate ancora un po’ di farina per evitare che si attacchi. Stendere il composto in uno spessore di circa 3/ 4 mm, coppatelo con gli stampini che meglio preferite!
Una volta che avete realizzato tutti i vostri biscotti, infornateli a 160° C, forno statico per circa 10 minuti.
Se non avete la planetaria potete realizzarla mescolando a mano seguendo lo stesso ordine di ingredienti, l'importante è che il burro sia ben ammorbidito con lo zucchero prima di aggiungere l'uovo.
Per la ghiaccia:
Montare l’albume con le fruste elettrice insieme al succo di limone e il pizzico di sale. Quando il composto starà facendo la schiuma aggiungere pian piano lo zucchero a velo, precedentemente setacciato, poco alla volta. Continuare a lavorare la glassa con le fruste elettriche fino a quando si sarà amalgamato.
Una volta che la glassa sarà omogenea potete tenerla bianca oppure potete colorarla con i coloranti in gel.
N.B i biscotti potranno essere glassati con ghiaccia solo quando saranno ben freddi e duri. Per decorarli potete utilizzare una sac a poche con una punta sottile oppure una siringa alimentare. Decorateli a vostro gusto e lasciate indurire i biscotti decorati con la ghiaccia in un luogo asciutto e chiusi in appositi scatole ermentiche.
Se ben conservati i biscotti si possono conservare per circa 1/ 2 mesi.
Commenti
Posta un commento