Arriva Natale e come avete capito amo follemente decorare i biscotti a tema!
Ed eccovi la versione cioccolatosa della frolla sabèe arricchita da un po’ di scorza d’arancia che esalta alla perfezione il cacao.
Sono davvero facili,veloci e molto gustosi!
Se poi date libero sfogo alla vostra fantasia realizzerete dei super biscotti, adatti in ogni occasione, non solo a Natale!
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e se la replicherete taggatemi su ig: @_alicheinwonderland_
Ingredienti
230g di farina 00
20g di cacao amaro
150g di burro
100g di zucchero semolato
Un uovo
Un pizzico di sale
Scorza d’arancia q.b
Procedimento
Nella planetaria, con il gancio a foglia, fate andare il burro ammorbidito, lo zucchero e la scorza d’arancia. Quando il composto sarà a pomata aggiungere l’uovo e lasciarlo assorbire. Aggiungere il pizzico di sale e in ultimo la farina setacciata con il cacao, aggiungendo le polveri a poco a poco. Quando il composto si sarà amalgamato del tutto e si sarà formata una palla uniforme, rimuoverlo dalla ciotola e avvolgetelo nella pellicola trasparente creando un panetto. Mi raccomando è importante non fare la palla ma un bel mattoncino rettangolare, così dopo sarà molto più semplice stenderlo. Porre il mattoncino di frolla in frigo per due ore.
Una volta che il mattoncino si sarà riposato in frigo, stendetelo con un mattarello e se serve versate ancora un po’ di farina per evitare che si attacchi. Stendere il composto in uno spessore di circa 4/5 mm, coppatelo con gli stampini che meglio preferite!
Una volta che avete realizzato tutti i vostri biscotti, infornateli a 180° C, forno ventilato per circa 10 minuti.
N.B: i bordi dovranno essere leggermente più scuri, è un piccolo trucco che vi aiuterà a capire se sono pronti per essere sfornati.
Una volta cotti lasciateli raffreddare e in seguito decorateli come meglio preferite!
Trovate la ricetta nella mia ghiaccia reale nel post dei biscotti con frolla sablèe alla vaniglia!
Commenti
Posta un commento