Avete voglia di una merenda soffice, cremosa e golosa? Se siete amanti della vaniglia e dei dolci morbidi questa ricetta fa proprio al caso vostro!
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e se la replicherete taggatemi su ig: @_alicheinwonderland_
Ingredienti
Per gli Hokkaido chiffon:
60g di farina 00
40ml di latte intero senza lattosio
3 uova medie
40ml di olio di semi di girasole
60g di zucchero semolato
Un pizzico di sale
Una bustina di vanillina
Per la crema pasticcera alla vaniglia (senza lattosio):
2 tuorli
50g di zucchero
20g di amido di riso
250ml di latte senza lattosio
Una bacca di vaniglia
Procedimento
Separare i tuorli dagli albumi e metteterli in due ciotole distinte.
Montare i tuorli insieme a 20gr di zucchero semolato, preso dal totale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire a filo il latte e l’olio e continuare a mescolare con la frusta. Aggiungere la farina setacciata, la vanillina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere da parte e nel frattempo montare a neve gli albumi insieme a 20gr di zucchero, quando il composto farà la schiuma unire gli ultimi 20gr di zucchero e continuo a montare.
N.B gli albumi devono essere ben montati se no i vostri hokkaido non si gonfieranno. Consiglio: provate a ribaltare la ciotola degli albumi e se non cadranno vuol dire che li avete montati alla perfezione!
Una volta che gli albumi saranno montati, unire un cucchiaio di albumi al composto di tuorli per stemperarlo e poi aggiungere in più riprese il resto degli albumi mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto senza farli smontare.
Infine distribuire il composto negli stampini in silicone a forma di rosa con l’aiuto di un cucchiaio per circa 2/3 dello stampo.
Cuocere in forno statico a 180°C per circa 20 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura, dovrà risultare asciutto. Sfornateli e fate raffreddare prima di sformarli.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
Per la crema pasticcera portare a bollore su un pentolino il latte e la bacca di vaniglia, a parte mescolare con una frusta a mano i tuorli, lo zucchero e l’amido.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore, filtratelo e versartelo sul composto di tuorli, rimettere il tutto sul fuoco e mescolare con una frusta fino a quando il composto non si sarà addensato. Una volta che la vostra crema sarà pronta versatela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Assemblaggio
Una volta che avrete tutto pronto versare la crema in una sac a poche e farcire le vostre rose e adagiarle su un pirottino di carta, decoratele con del semplice zucchero a velo e finalmente sono pronte per essere gustate in ottima compagnia!
Commenti
Posta un commento