È autunno siamo circondati da tanti colori, sapori, profumi e da un’atmosfera un po’ malinconica. Hai voglia di un dolce alla zucca facile, veloce e ricco di gusto?
Perfetto allora questa ricetta fa proprio al caso tuo, con un morso ti ritrovi ptoprio nell’atmosfera autunnale, è sofficissima e gustosissima e se accompagnata da una tazza di te è proprio il top!
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e se la replicherete taggatemi su ig: @_alicheinwonderland_
Ingredienti
250g di zucca
150g di yogurt greco bianco
10g di miele
3 uova
200g di zucchero semolato
Una bustina di vanillina
100g olio di semi
200g farina 00
40g di farina di pistacchio
Un pizzico di sale
½ cucchiaino di cannella
Una bustina di lievito per dolci
Un pugno di pistacchi
Procedimento
Pulire la zucca e tagliarla a pezzi, frullarla nel mixer con lo yogurt e il miele. Nel frattempo a parte, montare le uova con lo zucchero, finchè non diventeranno chiare e spumose, aggiungere l’olio a filo sempre montando fino ad incorporarlo perfettamente. Aggiungere la zucca frullata con lo yogurt e continuare a sbattere il composto più lentamente per evitare che le uova si smontino. Infine aggiungere poco a poco le farine setacciate con il lievito, la cannella e il sale e amalgamate bene il tutto. Unire poi qualche pistacchio tagliato grossolanamente.
Versare l'impasto in uno stampo a ciambella, cospargete con altro pistacchio tagliato grossolanamente ed infornare per 30-40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare il dolce.
Sfornate e impiantate, ora è pronto per essere gustato!
Commenti
Posta un commento