Torta Nocciolina

 


Ed eccovi un’altra torta che racchiude tutti i colori e i sapori di questo periodo. Nocciola, noci, cannella, zenzero, cioccolato che dire la torta nocciolina è un vero e proprio tripudio di sapori. E’ facile, veloce e racchiude poca farina che può essere sostituita con della farina di riso per crearne una gustosa versione gluten free.

E’ croccante fuori e cremosa dentro!

Decisamente strepitosa, provare per credere!

Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e se la replicherete taggatemi su ig: @_alicheinwonderland_

 

Ingredienti

4 uova

230g di zucchero semolato

500g di ricotta

250g di cioccolato fondente 

Un cucchiaio di farina 00

100g di noci

100g di nocciole

Un cucchiaino di cannella

Un cucchiaino di zenzero 

Un pizzico di sale

Zucchero a velo q.b

 

Procedimento

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la ricotta, il cioccolato fondente fuso e continuare a sbattere con le fruste elettriche. Unire la farina, i 75g di noci tritate, i 75g di nocciole tritate, la cannella, lo zenzero, il pizzico di sale a mano mescolando con una spatola effettuando movimenti dall’alto verso il basso per evitare di smontare il composto. 

Infine aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve, in tre riprese mescolando sempre l’impasto dal basso vero l’alto. Quando il composto sarà omogeneo versarlo in una teglia circolare di diametro 20cm circa, precedentemente imburrato e infarinato; cospargere la superficie della torta con le noci e le nocciole rimanenti e spolverizzare il composto con un po’ di zucchero a velo.

Infornare a 180 gradi forno ventilato per circa 40/50 min.

 

Vi do un consiglio se vi piacciono le spezie aggiungetene qualche pizzico di più in modo tale da farle emergere maggiormente.


N.B: la torta ha una consistenza cremosa al suo interno in quanto è presente la ricotta, io quando la realizzai feci la prova stecchino e per essere sicura che fosse cotta l’ho toccato e quando non era più appiccicoso l’ho sfornata. In più mi sono fatta influenzare per una buona cottura, provando a muovere l’impasto nella teglia, se si vede che si muove, la torta non è ancora cotta, deve formarsi una crosticina in superficie dorata e l’impasto non deve “ballare” se si muove la teglia. 

 


Commenti